Spedizione gratuita per ordini superiori a 50,00 €
L’Andalusia, quando la contaminazione è la chiave vincente
Benvenuti in Andalusia, una terra magica nel sud della Spagna che unisce stili e culture diverse in un unico concentrato di forme e atmosfere. L’Andalusia è una delle diciassette comunità autonome della Spagna ed è composta da otto province, tra le quali Siviglia, il capoluogo.
“Al-Andalus” – letteralmente Spagna islamica – è il nome che gli arabi, anche detti “mori”, diedero alla parte meridionale della Penisola iberica durante la loro occupazione durata dall’VIII al XV secolo. In questo periodo cristiani, ebrei e musulmani vivevano in armonia arricchendosi reciprocamente delle proprie culture.
I segni di questa occupazione sono ancora oggi visibili nel patrimonio architettonico spagnolo, di cui fanno parte l’Alcazar di Siviglia, la moschea-cattedrale Mezquita di Cordova e l’Alhambra di Granada.
Lo stile che possiamo trovare in questi luoghi meravigliosi si distingue per le sue linee essenziali e l’utilizzo diffuso di cupole e archi intrecciati, il tutto unito da raffinate e ricche decorazioni in stucco dorato. Facile scorgere anche mosaici e bassorilievi con motivi geometrici e colori accesi.
Altre caratteristiche importanti dello stile moresco è l’utilizzo frequente di ceramiche a lustro colorate spesso di blu e oro e il capitello, ispirato al modello romano.
La nostra collezione Andalusia, disponibile in farmacia e parafarmacia, ti condurrà in un viaggio speciale, attraverso le essenze più intense di questa terra magica e piena di colori. Scopri subito tutti i saponi!