Un viaggio nell’estremo Oriente attraverso i vasi Ming

Se parli di vasi cinesi parli di era Ming. La dinastia Ming (1368-1644) – tra le più famose e significative nella storia cinese – ha senza dubbio lasciato un’impronta indelebile nella tradizione della ceramica orientale.

Nel periodo Ming, infatti, l’arte e l’architettura cinese hanno dato vita a grandi capolavori. Tra questi la costruzione del Palazzo imperiale di Pechino, la fortificazione della Grande Muraglia e la definizione della lavorazione della porcellana, già all’epoca di origini antiche.

Ancora oggi le porcellane dell’epoca Ming sono molto richieste sul mercato dell’arte e hanno ottime valutazioni economiche.

I Vasi Ming

Si tratta di vasi realizzati in porcellana – da sempre ritenuto il supporto migliore per la pittura – attraverso una lavorazione particolare risalente ai primi anni del 1300. I colori che rappresentano appieno questo periodo storico sono senza dubbio il bianco e il blu, diventati proprio il simbolo della dinastia.

Sui vasi, sui quali veniva utilizzata la lacca come elemento decorativo, venivano spesso raffigurati fiori e animali, ricchi di significati nascosti e simbolici.

Distinguere un falso, si può?

Sapresti riconoscere un vaso Ming autentico da un falso? Ecco tre trucchetti!

  1. Lo smalto dei vasi originali è opaco e a tratti consumato, elemento distintivo dai falsi erroneamente lucidati a specchio.
  2. La maggior parte dei vasi cinesi porta con sé una storia lunga secoli: è normale, dunque, trovare su di essi alcune piccole imperfezioni e crepe.
  3. Il fondo del vaso – se si tratta di un falso – non riporterà le finiture della dinastia di appartenenza!

La nostra collezione Ming, disponibile in farmacia e parafarmacia, vi aspetta per regalarvi atmosfere e fragranze tipiche dell’estremo Oriente.