Il Barocco, un’arte sempre in movimento

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo definito un’opera d’arte come barocca per evidenziare caratteristiche come la ricchezza – spesso facendo riferimento all’ostentazione – lo sfarzo e il dinamismo. E, in effetti, sono proprio questi i tratti base del Barocco, la corrente artistica che ha dominato il XVII secolo.

Il termine Barocco deriva dallo spagnolo barrueco e dal portoghese barroco e significa “perla bella ma di forma irregolare”. Questo significato si è poi trasformato in “eccentrico e bizzarro”.

L’arte barocca nacque come risposta al Manierismo, diffuso fino a fine ‘500 e al protestantesimo. Il Barocco venne infatti utilizzato per ricondurre il popolo alla dottrina cattolica e alla sua magnificenza.

Tuttavia il termine “barocco” veniva inizialmente impiegato con un significato dispregiativo per indicare un’arte esageratamente bizzarra ed eccessiva nelle forme e nei materiali. Soltanto in tempi moderni il termine è stato ripulito dalle valenze negative.

Le peculiarità di questo stile sono la ricerca del movimento e dell’energia tramite forti contrasti di luci e ombre. Inoltre le sue superfici curve con i loro elementi decorativi appariscenti attirano l’attenzione comunicando grandiosità e ricchezza.

La nostra collezione Barocco, disponibile in farmacia e parafarmacia, ti aspetta per intraprendere un viaggio ricco di stucchi, ori e forme dinamiche, unito alle fragranze delicate che richiamano quell’epoca affascinante.