Spedizione gratuita per ordini superiori a 50,00 €
Alla scoperta degli Azulejos, le tipiche piastrelle portoghesi
Insieme a “bacalhau”, forse sarà la parola che sentirete più spesso se deciderete di visitare il Portogallo. Gli azulejos – dall’arabo letteralmente “pietre lucidate” – sono l’oggetto ornamentale più importante e più famoso del paese.
Presente anche in Spagna, in Portogallo ha assunto una posizione di rilevanza all’interno dell’architettura tradizionale: si tratta di una piccola piastrella in ceramica dalla superficie smaltata e finemente decorata a colori.
Cobalto, verde, oro, ma soprattutto bianco e blu, sono i colori predominanti di questa espressione artistica, che si alternano sulla superficie lucida e luminosa della ceramica. I motivi geometrici sempre diversi o le scene di battaglia che sono rappresentati sopra rappresentano l’attrattiva più affascinante della cultura portoghese.
Un insieme consistente di azulejos può contribuire alla realizzazione di maestosi mosaici, anticamente appannaggio esclusivo dei palazzi nobili. Oggi, tuttavia, l’azulejo ricopre la maggior parte degli edifici portoghesi delle grandi città (e anche qualche tram!).
La storia degli azulejos inizia in Spagna durante l’invasione araba, ma è solo nel Cinquecento che questa tecnica di decorazione si diffonde anche (e soprattutto!) in Portogallo. Qui gli abitanti cominciarono a utilizzarli per raccontare storie complesse o per realizzare opere di devozione.
Affascinante e suggestivo, ammirare queste piastrelle impreziosire le facciate è una delle attrazioni maggiori del Portogallo, irrinunciabile e magica. Preparate la macchina fotografica!
La nostra collezione Azulejos, disponibile in farmacia e parafarmacia, vi aspetta per intraprendere un viaggio nei colori e nelle fragranze portoghesi!